mercoledì 26 settembre 2007

Helado de leche merengada


Qui in Spagna, la leche merengada (o per dirla in italiano, letteralmente latte meringato) é un classico, perció ho voluto adattarne la ricetta per preparare un gelato, e giacché ieri ho cominciato con le dediche, mi sembra giusto continuare e postare in onore di Maria, madrileña, (hola chiqui, ¿qué tal? :P) entrata tra le mie amicizie quasi due anni fa e sicuramente destinata a rimanervi :)
Per creare una piccola variante ho sostituito parte del latte con del latte condensato, che dá al risultato finale un sapore abbastanza caratteristico e che trovo golosissimo.

ml 250 latte fresco intero
ml 250 panna
ml 100 latte condensato
2 albumi

1 stecca di cannella
scorza di un limone non trattato
gr 70 zucchero

Portare a ebollizione il latte con la panna, lo zucchero, la stecca di cannella e la scorza di limone (mi raccomando, solo la parte gialla!) Lasciare un paio d'ore (o meno a seconda del tempo a disposizione) in infusione e poi eliminare cannella e limone. Quando il composto si é intiepidito, aggiungere il latte condensato e gli albumi montati a neve con delicatezza. Mantecare in gelatiera come al solito e lasciare un'oretta in freezer prima di servire.

Ma in Italia? In Italia ormai il latte condensato si trova abbastanza facilmente ovunque, commercializzato dalla Nestlé.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che meravilgia questo gelato me encanta!

Anonimo ha detto...

Adoooooooro!!

apprendistacuoca ha detto...

che goduria!!!!
ma il dolce originale come sarebbe?
cioè, il latte meringato è la stessa cosa del latte condensato?

ciao!

angie ha detto...

francesca: grazie mille! Me alegro mucho :)

mary: che io sappia ti piace molto il
latte. Si, penso proprio che apprezzeresti!

apprendistacuoca: no...leche merengada (utilizzo la definizione originale) e latte condensato sono due cose diverse. La prima si prepara tranquillamente in casa, piú o meno col procedimento che ho descritto, la seconda cresce sui banchi del supermercato ;)

Anonimo ha detto...

ciao! splendido blog e foto stupendeeeeee
ti va di inserire questa tua ricetta su www.lattecondensato.com/it ?
non occorre iscriversi per postare!
:)