martedì 12 giugno 2007

Insalata greca


Il caldo comincia ad incombere...che c'é di meglio di una bella insalata? Tra l'altro questa é un piatto estivo per eccellenza anche per la presenza del cetriolo, e della fresca salsa allo yogurt. Per inciso, giú al sud tanti farebbero spallucce solo a sentir nominare l'ortaggio...dalle mie parti quasi solo caroselli, ovvero una varietá dalla buccia molto piú chiara e piú sottile, mangiata spesso nature o accompagnata a pomodoro e/o cipolla - ed in questo somiglia un pó all'insalata greca - oppure come ingrediente di panzanella e insalata di patate. Ooops...dimenticavo: per farne un pasto completo, ho pensato di aggiungere del couscous.

per due persone
semola per couscous 4 cucchiai
feta
gr 100

olive a piacere (non ho trovato quelle greche, ed ho usato olive biologiche del Corte Inglés)
pomodori da insalata 2
cetriolo
1

cipolla a piacere
(io ne ho usata metá, ad anelli)

yogurt greco bianco
un vasetto

succo di limone
poche gocce

sale/pepe/foglie di menta fresca/prezzemolo


Cuocere il couscous facendolo gonfiare in acqua bollente con un goccio d'olio per 5 min circa, alla fine condire con sale e prezzemolo. Tagliare il formaggio a cubetti e ridurre in dadi il cetriolo - dopo aver eventualmente eliminato i semi - ed i pomodori. Disporre gli ortaggi ed il couscous sgranato con una forchetta in una insalatiera Preparare infine la salsa mescolando yogurt, limone, sale pepe e le foglie di menta spezzettate; servirla a parte o unita all'insalata.
Non fa giá meno caldo? ;)

4 commenti:

Micky ha detto...

D'estate non c'è niente di meglio che pranzare con una buona e fresca insalata greca. Non avevo mai pensato di completarla con il cuscus, è una buona idea.

Chiara ha detto...

A quest'ora e con questo caldo sarebbe proprio l'ideale!! :) Bella ricetta complimenti!

Dolcetto ha detto...

Qua (a Como) sono in giro ancora con il maglione, ma la tua coloratissima insalata, che mi ispira l'estate, mi piace proprio tanto! Perfetta anche l'idea di aggiungere il cous cous... Cioa, buona giornata

angie ha detto...

Per tutte: grazie millissimissime!:)
Sono stata a fare un giro da voi...che bello scoprire quante persone carine ci sono nella blogosfera!