Questa l'ho rubacchiata a Lory...Chi li ha assaggiati ha gradito molto, paragonandoli di volta in volta ai biscotti danesi piuttosto che ai crumiri. La cosa che mi ispira é lo zucchero a velo della guarnizione, che credo sia l'immagine stessa del piacere del dolce, quello piú semplice, quello che riporta alla mente peccati innocenti e merende d'infanzia...
gr 150 farina 00
gr 150 farina di riso
gr 100 di zucchero (a velo nella ricetta di Lory, io invece ho utilizzato dello zucchero aromatizzato con una stecca di vaniglia privata dei semini serviti per un altro dolce...oh, qui non si butta via niente! :)
1 albume a temperatura ambiente
gr 200 burro (250 nella ricetta originale. Ma il mio 'vizietto' resta quello di ridurre i grassi, si sa)
sale
1 cucchiaino di vaniglia liquida
zucchero velo per guarnire
Montare burro e zucchero fino ad ottenere una crema soffice, poi aggiungere l'albume, il sale, la vaniglia e le farine setacciate insieme. Mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme. Ora, prendere un sac-à-poche montato con una bocchetta dentellata e piuttosto grande e riempirlo con l'impasto utilizzando se possibile una spatola, che facilita l'operazione ed evita che tavolo e tutto quanto si trovi nelle immediate vicinanze venga impastrocchiato ;). Depositare sulla placca rivestita di carta forno l'impasto formando ferri di cavallo oppure cilindri piuttosto vicini uno all'altro come ho fatto io.
Un trucchetto: poiché l'impasto é naturalmente molto denso, a meno che non usiate un foglio di silicone sulla placca é una buona idea 'incollare' la carta forno alla placca stessa sui quattro lati con un pezzettino piccolo piccolo di impasto. In questo modo la carta non 'viaggerá' da tutte le parti mentre lavoriamo con il sac à poche.
A questo punto posizionare la teglia al centro del forno giá caldo a 200 gradi circa per circa 15 minuti, verificando la cottura. Raffreddare e decorare con lo zucchero velo.
p.s. Che dite, questo layout meno 'spaziato' é migliore? O é preferibile quello che ho utilizzato finora? La vostra opinione per me é importante!
6 commenti:
Ma che è successo?
Sono passata ieri e questa meraviglia di ricetta nn c'era! Ma che strano oggi è il 4 febbraio... e la ricetta è del 16 gennaio!! (@_@) Sono perplessa!
Per quanto riguarda la spaziatura mi sembra che vada bene, è ben leggibile e tutto molto pulito. L'unica cosa è che a me piace il testo giustificato, mi sembra più ordinato, ma è questione di gusti ovviamente!
Ciao 0_0Tina
bentornata!!!spiego x tina che probabilmente hai scritto al ricetta quanche tempo prima di pubblicarla..a volte anche io me le segno così!!bentornata..io la frolla montata la uso per la sparabiscotti!!
Tesoraaaaaaaaaa ma grazie grazie grazie ;-))
Senti ma l'acetato?
Di la verità l'hai buttato dalla finestra...ahahahah!
Un abbraccione grande così !
Il vestitino nuovo è bellissimo ;-)))
@(^^): Mea culpa! ;) Non me ne parlare...quando ho postato mi sono resa conto che avevo scordato di 'aggiornare' il post...tutta colpa del pc che é stato fuori uso 3 settimane!
@monique: comoda la sparabiscotti? Sicuramente evita la rottura del sac à poche...;)
@Lory: bentornataaaaaaa!!! Come ti ho detto da te,i primi esperimenti sono stati un disastro :D Peró uno di questi giorni riprovo. Dalla finestraaaaa?! Scherzi?! Lo custodisco gelosamente, si tratta di merce rara da queste parti. Ma io, grazie a te ce l'ho :)
Che bella ricetta ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Posta un commento