giovedì 8 novembre 2007

Torta soffice all'arancia


Parentesi dolce oggi, con una torta facile da fare e ottima con un buon tè, English Breakfast per esempio. Mi piace tanto per via della freschezza della crema che ho utilizzato per farcirla, a base di limone ed arancia, e per la fragranza che si mantiene diversi giorni, anche se golosa com'é, difficile che sopravviva in cucina troppo a lungo! Dosi per uno stampo da plum cake medio, da 20 cm circa.

gr 100 farina
gr 50 amido
gr 125 zucchero
gr 150 burro (o anche margarina, per chi non ne é nemico ;)
3 uova
scorza grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino lievito in polvere
poco latte se necessario

e poi:

succo di 2 arance
succo di 1 limone
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio raso amido di mais
zucchero velo/arancia candita

Imburrare uno stampo da plum cake. Setacciare insieme farina, amido e lievito. Ammorbidire il burro e ridurlo in crema con lo zucchero. Frullare le uova fino a renderle spumose e poi aggiungerlo al composto di burro e zucchero; mescolare ancora tutto con cura ed aggiungere anche la scorza d'arancia. Unire le farine poco a poco mescolando, amalgamare bene il composto ed aggiungervi pochissimo latte, solo se risulta troppo consistente.
Versare nello stampo e cuocere in forno giá caldo a 180 gradi con la gratella al centro per circa 40 minuti , inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce per verificarne la cottura. Intanto preparare la crema mescolando zucchero e amido ed aggiungendovi il succo degli agrumi. Portare sul fuoco e mescolare finché la crema non si addensa, poi lasciarla raffreddare.
Dividere in due parti la torta sfornata e fredda e ricoprirne di crema la base; ricomporre il dolce. É ancora + buono qualche ora dopo la preparazione, perció eventualmente é meglio ricoprilo di zucchero a velo all'ultimo momento, sempre che si riesca a resistere alla tentazione di tagliarne una fetta subito ;)

18 commenti:

Sandra ha detto...

slurpssssssssssssssss!!!! quante S posso aggiungere per dirti che è fantastico???
brava!!!
smacks!!

elisa ha detto...

Quanto è buono questo plum cake.. profumatissimo!!!
Brava Angie..
Baci

Unknown ha detto...

che dire? questa torta è per me!!!
la farò oggi e ti dirò.
ho già l'acquolina in bocca
baci
Cla

Anonimo ha detto...

domani è sabato e questo è proprio un cake da weekend!Lo farò senz'altro.
Buon fine settimana

Camilla
www.peperine.com

anna ha detto...

Mi piacciono molto queste torte soffici...sono così buone da inzuppare nel tè o latte...baci

Unknown ha detto...

io l'ho fatta!!!
è uno spettacolo
grazie
baci Cla

Lory ha detto...

Io vado a preparala adesso ;-)))
Grazie Angie!

Afrodita ha detto...

Sicuramente mordissimo e profumatissimo! Da copiare ;) Cat

Adrenalina ha detto...

Pare di sentirne il profumo!!
brava e anche la cremina di castagne li sotto mi intriga molto, nonostante siano solo le sette del mattino -.-0

Dolcetto ha detto...

Dev'essere davvero squisito questo cake, mi intriga soprattutto la crema, che proverò prestissimo perchè è davvero leggerissima!
Complimenti, un dolce davvero invitante...

camilla ha detto...

l'ho fatta ieri pomeriggio!
è quasi finita! Buonissima
;-)

www.peperine.com

Anonimo ha detto...

Deve essere veramente buona!
Provero' a farla :)

switch

angie ha detto...

gourmet: la solita esagerata ;)))

elisa: grazie cara, a presto!

claudia: sono felice che ti sia piaciuta!

camilla: anche tu l'hai provata...wow!

anna: hai ragione, d'inverno poi ancora di +!

lory: ma poi l'hai fatta? baciotti

giu&cat: benvenuti!

adrenalina: non me ne parlare. io sono capace di mangiare parmigiana di melanzane anche a quell'ora lí :)

dolcetto: vengo a 'spiare' da te presto!

switch: provala e poi dimmi!

Moscerino ha detto...

Ma che meravigliaaaa! cercavo in google una ricetta nuova e diversa per il plum cake e ho trovato questa! Wow!!! Devo provarlo assolutamente! Certo, io avrei voluto fare dei mini plum cake (...ho gli stampini nuovi) ma secondo me sarebbe difficile riempirli perciò...vada per il classico stampo! Domattina appena sveglia lo preparo!!

angie ha detto...

moscerino: benvenuta! Ma l'hai provata poi? ;)

Moscerino ha detto...

Si proprio ieri...e oggi l'ho fatta di nuovo per un compleanno...un successone! è proprio meravigliosa, soprattutto quella crema che sembra quasi una marmellata!

nonna fusion ha detto...

In effetti è proprio eccitante...
la farò presto.Non è un plum cake,
va bene anche dopo pasto!

~ Inco ha detto...

Ottima!!! Profumata e buona ne sono sicura. Brava!!
Ciao Inco!