lunedì 8 ottobre 2007

Piccola caprese barocca



É quello che ho pensato mentre 'vestivo' le mini-capresi di ieri, cosí, per renderle carine (?) rimescolando la variante che prevede il ciocco bianco nell'impasto.
In sostanza non ho fatto che bagnare con del limoncello, coprire di glassa reale e decorare col cioccolato e dello zucchero colorato che ho 'creato' a partire da caramelline multicolor comprate all'Esselunga :). Ingredienti e procedimento:

1 albume
100 gr zucchero velo
qualche cucchiaiata limoncello

e poi
100 gr cioccolato bianco di qualitá
zucchero colorato

Sbattere l'albume ed aggiungervi via via lo zucchero velo fino ad ottenere una glassa densa e lucida. Bagnare la superficie delle piccole capresi con il limoncello - leggermente diluito a seconda dei gusti.
Disporre le tortine su una gratella e versarvi la glassa coprendole uniformemente.
Spezzettare il ciocco bianco e fonderlo a bagnomaria o nel microonde come ho fatto io: in questo caso é preferibile procedere a piccoli passi, azionando il forno di 30 sec in 30 secondi e terminando quando il ciocco é visibilmente morbido ma non fuso.
A questo punto mescolarlo e lavorarlo un pó con una spatola, poi prendere un foglio di carta forno e stendervi uno strato sottile 'disegnando' una striscia larga 6-7 cm e lunga anche piú del doppio. Lasciar solidificare. Dopo qualche minuto il cioccolato dovrebbe essere pronto e staccarsi con una certa facilitá: ricavarne pezzi irregolari e disporli intorno alle tortine. Decorare con zucchero colorato.

La veritá? Quando ho finito ho pensato, per via dei colori: ''Ma tu la mangeresti?'' poi l'abbiamo assaggiata e non era stucchevole, anche se mi faceva pensare un pó alle decorazioni del Dunkin' Donughts :D. Simpatiche per una festa con bambini!

7 commenti:

Lory ha detto...

Ma daiiiiii Angie che idea carina e che fantasia,molto brava!

apprendistacuoca ha detto...

che bellezza!!

ma la torta caprese che hai fatto tu che rapporto ha con la torta caprese che ho in mente io che però ha dentro il cacao?

angie ha detto...

Lory: grazie, sei gentile! cmq, tu la mangeresti? ;)
apprendistacuoca: ciao Giulia! Sicuramente ti sarai accorta che di ricette di caprese ce n'é in giro un'infinitá...immagino che la tua sia la piú classica (anche se normalmente ci si mette ciocco fondente grattugiato)
baci

Lory ha detto...

Io di sicuro l'avrei assaggiata ,si e ti dirò di più ,l'avrei fatto proprio per il suo aspetto,io son sempre stata dell'idea che prima si mangia con gli occhi, poi viene il resto ;-))

Anonimo ha detto...

Io ne mangerei una anzi due proprio adesso!! :)
bravissima, bella la foto e decisamente buona la ricetta... da provare!
buona settimana angie!

angie ha detto...

sandra: grazie mille x i complimenti, non possono che farmi piacere!

Cuocapercaso ha detto...

EH ma sei proprio un'artista!!!
Bravissima!!!
Grazia