mercoledì 9 maggio 2007

Pane bianco


La ricetta é per Mdp, ci si mette pochissimo (il tempo di pesare gli ingredienti e buttarli nella vaschetta ;-), e poi in 58 minuti precisi una pagnotta fragrante aspetta di essere spalmata di dolce o salato, o perché no, le due cose insieme! Ingredienti per un pezzo di pane da 750 grammi circa.

Farina 0 gr 435
acqua ml 250
zucchero 2 cucchiaini
lievito di birra secco 1 bustina
olio evo 2 cucchiai
sale 1 cucchiaino

Ricordo brevemente i passaggi fondamentali: occorre collocare nella vaschetta prima gli ingredienti liquidi, poi zucchero e sale, la farina ed infine il lievito evitando che venga a contatto coi liquidi di cui sopra ;-). Dimenticavo: si dovrebbe attendere 10 min prima dell'avvio della macchina (per consentire al lievito di riattivarsi, sic).
Buon martedi!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Già m' immagino il soave odorino che avvolge la cucina.... nulla di più confortante! Farlo a mano è molto difficile? Niente macchina del pane purtroppo, io ;-P

angie ha detto...

Ciao Mary! Vedo che mi segui con una certa assiduitá :-), e non puó che farmi piacere. Purtroppo si, fare il pane a mano é tutt'altra storia...peró, per esempio, potresti provare la ricetta del pane sfogliato , dai un'occhiata ai post di febbraio e la troverai. Se avrai pazienza (e un pó di tempo...)ti accorgerai che il risultato vale lo sforzo, perché é una bomba!

ComidaDeMama ha detto...

Io non uso quasi mai la macchina per il pane, l'ho comprata, il my wise mi diceva "Vedrai, non ne farai nulla£" e io giù a dire che lpavrei usata come camera da lievitazione, ma è vero che nella mia ci sta poco pane.
In ogni caso appena la ritirerò fuori dal suo sarcofago sicuramente proverò questa ricetta. MI ha fatto piacere il tuo commento che hai postato, grazie!
comidademama

angie ha detto...

elena: in tutta onestá, a suo tempo l'ho comprata forse soprattutto per il piacere di averla, piú che di usarla. Adesso invece mi rendo conto di quanto predisponga positivamente una bella fetta di pan brioche calduccio al mattino a colazione :-D!