sabato 31 marzo 2007

La compra del viernes

Tra le attivitá che preferisco, oltre allo shopping in generale - che peró ultimamente faccio quasi solo online - c'é il giro al mercato, anche perché qui a Madrid ce ne sono diversi molto carini e caratteristici. Nella foto un angolo del Mercado de las Maravillas, pittoresco spazio all'interno dello storico e popolare quartiere Cuatro Caminos. Ieri ci sono andata per la prima volta ed ho scoperto che anche qui, data la forte presenza latina ormai in tutta la cittá e nel paese in generale, non mancano banchi dedicati ai prodotti tipici sudamericani...ed ecco il perché dello scatto: una varietá di banana per me ancora sconosciuta, il plátano macho, appunto. Si trattá di un frutto tipico di Costa Rica, Messico ed Ecuador, da non mangiare al naturale ma da utilizzare in cucina. A seconda del grado di maturazione inoltre, si presta a preparazioni diverse (sembra che nel solo Messico se ne contino addirittura una cinquantina!): dolci se il frutto é piú maturo, o salate con carne, fagioli, in frittura e con salse piccanti se é verde. Ed io (naif!) che prima di informarmi dai ragazzi al banco (anche loro sudamericani ovviamente) mi chiedevo chi comprerebbe frutta con la buccia cosí scura...

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' lo stesso pensiero che ho fatto io guardando la foto, prima di leggere! E mi chiedevo perchè avessi postato una foto così "inusuale", dato che in genere prevale la perfezione estetica...ma in questo caso, l' importante è il gusto, no? :-)
PS adesso ci si aspetta una dimostrazione d' impiego...