giovedì 6 agosto 2009

Puglia Food & Wine Festival


Sabato 8 e domenica 9 agosto 2009

Ceglie Messapica (BR)

Centro Storico

Apertura al pubblico dalle ore 20.00

Info. 080/4301150

PUGLIA FOOD & WINE FESTIVAL: UN VIAGGIO TRA CULTURA ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE                                                                                   

L’8 e il 9 agosto 2009 a Ceglie Messapica la prima edizione del Puglia Food & Wine Festival: 2 giorni di assaggi, scoperte ed eventi sul gusto.

              L’8 e il 9 agosto 2009 Ceglie Messapica, splendida città d’arte della provincia brindisina, situata a pochi chilometri dalla Valle d’Itria, apre le porte al Puglia Food & Wine Festival, un viaggio nei sapori della Puglia e dell’Italia, alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze del territorio, per conoscere e approfondire le ricchezze enogastronomiche del nostro Paese.

 

              Organizzato da Idea Show, in collaborazione con De Honesta Voluptate Ricerca e Qualità di Vittorio Cavaliere e patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica e dalla Regione Puglia, il Puglia Food & Wine Festival non vuol essere solo un semplice spazio espositivo o di degustazione, ma un luogo dove confrontare esperienze, mettere uno di fronte all’altro gli operatori italiani e internazionali dell'alta gastronomia, dare visibilità a prodotti enogastronomici di nicchia che rappresentano un patrimonio immenso, ma a volte sommerso, del nostro paese.

             

La manifestazione costituisce un'importante occasione di dibattito cultural-gastronomico, un momento di riflessione per conoscere, parlare e degustare il meglio delle produzioni enogastronomiche pugliesi, pur riservando uno sguardo attento ai prodotti d’eccellenza provenienti dal resto d’Italia.

             

Il percorso delineato dal Puglia Food & Wine Festival si snoda attorno 7 tappe che toccano gli angoli più suggestivi del centro storico di Ceglie Messapica, pensate per scoprire le tante e diverse declinazioni che la cultura enogastronomica può assumere.

 

Il viaggio nel gusto prende inizio dagli spazi “Expo Food” e “Expo Wine”, imperdibili per chi vuole conoscere e degustare il meglio delle produzioni gastronomiche  ed enologiche provenienti da tutta l’Italia.

Doverosa la sosta nell’area Show Cookingdiretta da tre tra gli chef pugliesi più apprezzati della scena nazionale e internazionale: Domenico MaggiAntonio De Rosa e Corrado DevirgilioQui i visitatori si lasceranno inebriare dagli aromi e dai sapori di prodotti squisiti trasformati in piatti della tradizione pugliese. Special guest di quest’edizione Andy Luotto e gli chef dei prestigiosi ristoranti di Ceglie Messapica, quali  Antimo, Cibus, Fornello da Ricci e La Fontanina.

 

Degustazione dei prodotti delle migliori aziende enogastronomiche pugliesi e dibattiti moderati dal famoso Giacomo Mojoli, su temi specifici che hanno un unico denominatore: parlare di cibo e attraverso questo raccontare la società e la sua storia. Il Puglia Food & Wine Festival è anche questo.

 

All’interno della rassegna sono previsti, inoltre, due diversi spazi espositivi, in cui arte e gastronomia dialogano per creare nuovi percorsi di conoscenza: Bacco tra lumi e fumimostra curata dal M° Paolo De Santoli, fonde il design con la cultura del vino; l’esposizione I Vini del Privilegio”, a cura del Dott. Vittorio Cavaliereè il frutto di un lavoro filologico tra le più prestigiose realtà enologiche italiane.

 

L’intrattenimento prosegue, sia sabato 8 che domenica 9 agosto, con due concerti musicali di grande richiamo e coinvolgimento di pubblico

 

Eccellenze enogastronomiche, cultura, spettacolo e tradizione: la sintesi di questa serie di elementi fa del Puglia Food & Wine Festival un evento dal carattere esperienziale, tutto da vivere, mangiare, ascoltare, guardare e godere.

 

L’evento annovera tra i suoi partner l’Università degli Studi di Baril’Istituto Tecnico Agrario "Basile-Caramia" di Locorotondo, la CIAla Camera di Commercio e la Confcommercio.


Ufficio Stampa -  Barbara Serio

Cognita – Servizi per la comunicazione

www.cognita.it media@cognita.it

Tel. 080/4301150

Cell. 334/2182018

 

 


10 commenti:

cuoca sentimentale ha detto...

splendido! Ci andrei, ma l'8 e il 9 mi attende un tour de force tra i fornelli... un mini-food & wine festival di casa mia ;)
Mi hai fatto venire in mente un bel libro di Don Pasta...
Ciao!

angie ha detto...

@cuoca sentimentale: benvenuta, e buon festival ;). Ma sono curiosa, il libro di cui parli qual è?

cuoca sentimentale ha detto...

Il libro si chiama Food Sound System e leggerlo è stata una vera goduria: un viaggio tra ricette (pugliesi soprattutto) e la mia musica preferita. Il massimo!

chiara ha detto...

ciao!!
mi sono completamente innamorata del tuo blog!!
è meraviglioso!!complimenti
mi sono segnata un mare di ricettine!!
grazie mille!
a presto!

chiara ha detto...

per domenica ho preparato le tue lasagne con zucchine, scamorza...deliziose!!!
grazieee!!

angie ha detto...

@chiara: ma grazie a te! Vedo il tuo commento solo adesso. Mi fa molto piacere che la ricetta ti abbia soddisfatto, prova anche le altre!;)

Convenor ha detto...

Vi prego di farmi il grande favore di aggiungere il nostro weblog umile dall'Irlanda alla vostra lista. www.catholicheritage.blogspot.com

Grazie!

Convenor
Associazione Eredità Cattolica San Conleth

cooksappe ha detto...

*_*

GST Impact Analysis ha detto...

That is an extremely smart written article. I will be sure to bookmark it and return to learn extra of your useful information. Thank you for the post. I will certainly return.

Sanjhay Kumar ha detto...

WhatsApp 2019 is a free messaging app available for all android iPhone, smartphones and other.