sabato 6 ottobre 2007

Piccole capresi al limone


Finalmente una bella scorta di limoni bio: che fare? Sicuramente qualche conserva, ma per cominciare delle capresi in formato mini, piú carine di una torta grande e piú adatte, come le porzioni singole in generale, ad un ménage come il nostro (siamo in due!). Non avendo una 'mia' ricetta, mi sono lanciata in una specie di brainstorming virtuale, ché senza esagerare tante sono le capresi quante sono le famiglie in cui si tramanda la preparazione. Io ho guardato diverse fonti e poi, per cosí dire, ho tratto le mie conclusioni. Perció non ho un riferimento preciso da dare, ma poiché ho avuto un buon risultato, questa é la ricetta che adotteró d'ora in poi :).

gr 50 burro
gr 70 zucchero
gr 100 mandorle tritate finissime
2 uova
1 cucchiaio maizena
scorza grattugiata + succo 1 limone bio
1/2 cucchiaino lievito in polvere

ed inoltre:

burro per gli stampini
zucchero velo per gli stampini e per decorare

Sbattere burro e zucchero fino a ridurli in crema, poi aggiungere i tuorli uno ad uno, scorza e succo di limone, le mandorle, la maizena setacciata ed infine gli albumi montati a neve ferma
ed il lievito. Imburrare e cospargere di zucchero degli stampini individuali (nel mio caso ne ho utilizzati 4 di quelli alti che uso spesso-anche per la brioche dell'altro giorno!) e versare il composto a cucchiaiate riempiendoli per 2/3. Infornare per 35 min circa a 160 gradi. Infine, raffreddare su una gratella e decorare con lo zucchero velo. Buon weekend!

4 commenti:

anna ha detto...

Belle davvero queste minicapresi e oltretutto sono anche senza glutine...baci

Gaia ha detto...

si concordo in pieno, sono molto piccole ma deliziose sia a vedersi che di sicuro anche da gustare!

angie ha detto...

anna: giá, hai ragione...non ci avevo pensato ma é importante :)
gaia: ma grazie! benvenuta

Anonimo ha detto...

queste capresi sono fenomenali! io ho uno stampo molto molto piccolo, anzi ne ho 24 e mi piace l'idea di provarci

Comidademama