lunedì 4 giugno 2007

Carote saltate all'arancia


Oggi ho voglia di qualcosa di vegetariano e vagamente zen...in piú, non vedevo l'ora di provare il wok comprato qui!

per due persone:

carotine novelle gr 300 (o anche piú, ché di vitamine non ne abbiamo mai abbastanza..:-)
succo d'arancia fresco ml 100
aglio 1/2 spicchio
erba cipollina
(facoltativo)

zucchero 1 cucchiaino
peperoncino piccante

zenzero
(io ho usato la polvere, una punta di cucchiaino)

olio evo


Lavare e mondare le carote, poi dividerle a metá o in quattro per il lungo lasciando attaccata una parte dello stelo. Scaldare nel wok o in una padella un paio di cucchiai d'olio, unire aglio tritato e zenzero lasciar insaporire e poi aggiungere le carote. Saltare a fuoco vivace per qualche minuto e completare col succo d'arancia mescolato con zucchero e peperoncino. Salare e pepare. Cuocere coperto a fiamma dolce per una decina di minuti, aggiungere eventualmente l'erba cipollina e servire il piatto caldissimo. Io l'ho accompagnato con del riso basmati bianco, la prossima volta aggiungeró il fattore carne con uno stufato speziato, magari di tacchino.


p.s. IL wok o LA wok? Il dubbio mi attanaglia..Help!
errata corrige: é riso integrale, non basmati :-P

4 commenti:

ipb ha detto...

in francese è "le wok", maschile... probabile che sia lo stesso in italiano anche se noi ci riferiamo alla pentola wok e usiamo il femminile(?). Ricetta molto interessante. Da provare appena avrò un po' di tempo per cucinare, mannaggia!

Sandra ha detto...

Ciao!!!
Grazie del commento... ;)
Purtroppo a seguire Antonello ( il titolare del ristorante )ho sbagliato a considerare gli sponzali come cipolle!! Mannaggia alui!! Eh eh eh..
P.s. adoro le carote!
baci

angie ha detto...

izzi: ti assicuro che si fa in fretta! bastano 15 minuti per prepararla (e poi vabbé qc in piú se fai anche il riso). Fammi sapere se la provi :)

gourmet: arcano risolto! :-D
baciotti

Unknown ha detto...

Volevo ringraziarti per la ricetta, l'ho rifatta e mi è piaciuta molto perchè è inusuale e gustosa. L'ho inserita nel mio blog inserendo il link della tua ricetta. http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/01/carote-saltate-allarancia.html