domenica 27 maggio 2007

Finalmente!


...Finito il black out di blogger, la 'missione verrine' può essere portata a termine. Hurry! :-)

Per 4 verrine:

latte ml 125
zucchero gr 70
vaniglia 1/2 stecca
yogurt intero denso gr 150
fragole gr 150
colla di pesce 3 fogli

e poi:

cioccolato bianco gr 100
panna gr 50
burro 1 cucchiaino
scorza di limone bio
succo di limone bio 1 cucchiaio

Incidere la vaniglia ed estrarne i semini, poi aggiungerli al latte insieme alla stecca e scaldare; nel frattempo sciogliere la gelatina in acqua fredda.
Eliminare la stecca di vaniglia ed aggiungere la gelatina strizzata al latte, mescolare bene per amalgamare; far raffreddare, colare. Frullare fragole e zucchero, poi aggiungere il latte e lo yogurt. Incorporare bene per assicurarsi che il composto sia libero da grumi, poi riempire per 2/3 i bicchierini oppure, come ho fatto io, i vasetti in vetro riciclati dello yogurt - l'effetto é altrettanto carino!.
Mettere in frigo a rassodare qualche ora, poi preparare la ganache (o pseudoganache? non lo so esattamente..;-) portando ad ebollizione panna, burro e scorza di limone grattugiato (solo la parte gialla!) poi versarla sul cioccolato spezzettato e lasciar lì 5 minuti. Mescolare fino a sciogliere del tutto il cioccolato, aggiungere il succo di limone e raffreddare in frigo. Distribuire sulle mousse di fragole. Come decorazione, io ho usato scorzette di limone brinate: passare le scorze tagliate sottili e legate a mò di nastro in albume d'uovo leggermente montato e subito dopo nello zucchero semolato. Enjoy!

3 commenti:

ipb ha detto...

Bellissime! Complimenti, davvero!

Anonimo ha detto...

la foto è un po' in ombra, ma si vede bene il rosa fragoloso di questa mousse, complimenti!

angie ha detto...

izzi: a presto da te, in quel di Bxl...virtualmente, purtroppo!;-)

francesca: sigh, hai ragione...é mancato il colpetto di flash...
hasta pronto cara!:-)