martedì 27 marzo 2007

La crema da spalmare



ovvero: pazzi per il cioccolato cap. 1

Nella mia cucina, qualche buona tavoletta non deve mai mancare: ne devo avere almeno un pó di fondente da pasticceria e al latte, da mangiare
nature o da usare nei dolci. Questa per esempio é una ricetta che faccio da qualche mese, l'ho riprodotta con piccole varianti ogni volta, e ogni volta a casa ci siamo attaccati al barattolo come yonquis :-). Il sapore piú pieno l'ho trovato utilizzando le tavolette della lindt. É una mia ricetta quindi forse hai i difetti delle preparazioni casalinghe...ma vuoi mettere la differenza con le creme comprate al supermercato?

cioccolato al latte gr 125
cioccolato fondente gr 50
latte condensato gr 150
latte fresco gr 50
burro morbido gr 20
nocciole tritate finemente 2 cucchiai

Fondere al bagnomaria i due tipi di cioccolato, aggiungere in sequenza il burro, le nocciole, il latte condensato mescolando continuamente. Poi aggiungere pian piano il latte. La consistenza finale la si vede davvero dopo un pó, quindi in genere preferisco aspettare e verificare che il risultato sia piú o meno denso prima di mettere in barattolo.
Naturalmente, si puó optare per preparare la nostra crema al cioccolato solo con del fondente: l'ho fatta anche cosí ed il risultato é uguale: una golosa botta di serotonina senza confronto :-D

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi hi hi, chebello.... secondo me sarà fantastica, però godo del fatto di essere assolutamente immune al suo fascino... questa tentazione su di me non fa presa!