mercoledì 15 agosto 2007

Trofie, fiori di zucca e pesto al pistacchio





Che bello non sentirsi obbligati a divertirsi, oggi che é Ferragosto! Niente bagni di mezzanotte (?) in spiaggia insieme a migliaia di altri pringaos, niente risvegli con facce miseramente stropicciate e postumi da coma etilico. Sará tutta invidia perché sono qui a casa (l'altra) in quel della Murgia barese, con nient'altro da fare se non leggermi un buon libro e godermi il tempo che passa? Mmh...mi sa di no, con tutto il rispetto per chi in codesti rituali pagani si butta a pesce, é forse proprio il caso di dire.
Ma bando alle ciance ché oggi finalmente arriva una ricettina che non potevo postare (impazzivo perché non c'era verso di pubblicare la foto) e che é rimasta lí buona buona ad aspettare per una decina di giorni (eh si) insieme a tante altre che arriveranno prossimamente :D
Per questa preparazione, fiori di zucca di qua, belli e buoni, e trofie fresche di Recco Esperya, ottime e - cito la fonte - provenienti da un piccolo laboratorio artigianale delle alture genovesi specializzato in pasta fresca tradizionale. Avevo in mente un piatto sfizioso ma semplice, perció ho unito un pesto fatto solo di basilico, quello dell'orto, olio e pistacchi.
¡Adelante!

per quattro

trofie fresche Esperya gr 300
fiori di zucca gr 200
zucchine 1 ridotta a dadini
basilico fresco un mazzetto
pistacchi sgusciati gr 50
olio evo
cipolla mezza
aglio due spicchi
sale

Cominciare dal pesto disponendo nel mortaio o nel mixer pistacchi, foglie di basilico
e sale, ed aggiungendo piano tanto olio quanto ne serve per ottenere un pesto omogeneo e cremoso. Poi mondare delicatamente i fiori di zucca eliminando il gambo ed eventualmente i pistilli, che io tolgo sempre. Tritare finemente aglio e cipolla e lasciarne stufare metá in un paio di cucchiai d'olio, aggiungere i fiori di zucca tenendo interi i piú piccoli e cuocere pochi minuti. A parte saltare in poco olio e il rimanente battuto di aglio e cipolla la dadolata di zucchine, lasciandola un pó croccante.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla insieme a zucchine, fiori di zucca e pesto, leggermente diluito con un pó di acqua di cottura della pasta se necessario.
L'alternativa é disporre a specchio qualche cucchiaio di pesto in ogni piatto e saltare la pasta con gli altri ingredienti, che useremo anche per decorare un pó.
Buon Ferragosto!

1 commento:

kabalino ha detto...

vado da mia nonna a farmi dare i fiori di zucca...