venerdì 1 giugno 2007

Il buongiorno...


si vede dal mattino. Se é cosí, la giornata non puó che andare per il meglio con una bella colazione a base di queste minibrioche all'uvetta! Preparare la sera precedente: restano fragranti e morbide - da notare che qui il clima tendenzialmente secco non é amico di queste preparazioni ed infatti ero scettica, invece! Non vedevo l'ora che suonasse la sveglia ;-)
Ho rubato la ricetta nel corso di uno dei miei smanettamenti in rete, era un forum ma, ehm, non ricordo piú quale...

Minibrioche girelle all'uvetta

farina 00 gr 150
farina manitoba gr 150
acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaio
uvetta gr 50
strutto gr 30
lievito secco 1 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino

e poi:

crema pasticcera soda gr 250
tuorlo d'uovo 1

Setacciare le farine, disporle a fontana ed aggiungere strutto a pezzetti, zucchero, acqua di fiori d'arancio lievito ed il sale dissolto in 100 ml circa d'acqua tiepida; raccogliere gli ingredienti aggiungendo se necessario acqua a piccolissime dosi ed impastare almeno per 5 minuti: la risultante dovrá essere uniforme ed elastica. Formare una palla e lasciar lievitare 1 ora e 1/2 circa, e nel frattempo ammollare l'uvetta.
Poi riprendere la pasta e stenderla con il mattarello in un rettangolo non troppo sottile, spalmarlo di crema pasticcera e distribuirvi l'uvetta sgocciolata. Avvolgere partendo dal lato piú vicino per ottenere un rotolo cilindrico da dividere con un coltello a 'fette' larghe 2 cm circa . Sistemare i dolci sulla placca foderata di carta forno, spennellarle d'acqua e lasciar lievitare ancora, coperto, per un'oretta. Alla fine spennellare con il tuorlo d'uovo e passare in forno per max mezzora a 200 gradi. Buon weekend!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Già, se hai un (buon) motivo per svegliarti, viene tutto più semplice! Immagino che anche sostituendo all' uvetta delle gocce di cioccolato il risultato sarà ugualmente slurposo... ;-)

angie ha detto...

penso proprio di si, anche perché molti non amano l'uvetta e adorano invece il cioccolato!