lunedì 19 marzo 2007

I miei Tortelli


19 Marzo: San Giuseppe, festa del papá. Il papy non é proprio dietro l'angolo e non ho onomastici in casa, ma l'occasione é ghiotta per preparare i tortelli!

TORTELLI DI SAN GIUSEPPE (dose per circa 12 tortelli)

farina gr 100
acqua ml 125
burro gr 25
uova 2
sale un pizzico
estratto di vaniglia poche gocce

Per decorare:

crema pasticcera
amarene sciroppate
zucchero velo o semolato

Mettere acqua, burro e sale sul fuoco. Quando il burro sará sciolto e con l'acqua in leggera ebollizione, versare la farina in un sol colpo e mescolare con energia fino ad ottenere un composto sodo che si stacchi dalle pareti della pentola. Continuare a mescolare un minuto su fuoco basso, ritirare e trasferire in una ciotola. Lasciar intiepidire, poi aggiungere la vaniglia e le uova uno per volta, mescolando con energia e abbastanza a lungo.Il risultato finale dev'essere una pasta omogenea e soda ma non troppo dura.
Friggere in abbondante olio di semi a cucchiaini (tenere dell'acqua a portata di mano per inumidire il cucchiaino agevolerá l'operazione) ed a fuoco non troppo alto: i tortelli tenderanno a dorarsi e successivamente ad aprirsi e gonfiarsi: un piacevole preludio per gli occhi e la gola :-).
Lasciar asciugare l'eccesso di unto su carta assorbente, poi praticare un taglio con le forbici, farcire con la crema pasticcera e decorare con lo zucchero e le amarene; io ho preferito in questo caso spolverare di zucchero a velo e servire a parte le amarene col loro succo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Angie, sembrano buoni questi tortelli, dovro provarli appena tornerò dalla spagna, sabes, mi caso es el contrario al tuyo, soy madrileña y vivo en Milan, e oggi sto partendo per Madrid vado a trovare i miei, chissà forse le farò al mio babo questi tuoi dolcetti

Anonimo ha detto...

Scusa con la fretta della valigia non mi sono presentata, mi chiamo Sara. e sono arrivata alla tua pagina attraverso il blog del cavoletto.
alla prossima, y perdona mi italiano, bastante incorrecto.

angie ha detto...

ciao Sara! Mi sembra invece che con l'italiano t la cavi abbastanza bene, sei a Milano x lavoro? cmq, buen viaje y...¡hasta otro día!