domenica 25 febbraio 2007

Stasera, pizza!


Si sa che quando si vive all'estero, recuperare le proprie radici diventa un bisogno quasi irrinunciabile...ed ecco che, da quando vivo a Madrid, é diventato naturale preparare piatti che non troppo tempo fa erano prerogativa quasi esclusiva di mia madre. Eppoi, vuoi mettere la nostra cucina!:-P Oggi per esempio, tornata a casa in tutta fretta alle otto di sera, ho pensato: ''checcimangiamo per cena?'' Niente di meglio di una buona pizza! Perció ecco la 'mia' ricetta, ormai collaudata:

200 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
sale
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva (io uso quello di famiglia :-)
mezzo cubetto di lievito fresco/mezza bustina di lievito secco
200 ml circa d'acqua calda

Metto la farina a fontana sul piano di lavoro ed aggiungo lievito secco, olio, e l'acqua nella quale avró sciolto il sale, poco a poco finché avró incorporato tutta la farina. Poi lavoro la pasta sbattendola a piú riprese per cinque min circa, la ungo d'olio (poco poco) o acqua e la incido con un taglio a croce. Poi la copro e la faccio lievitare nel forno acceso a 50 gradi per un'oretta almeno, poi stendo con le mani direttamente nella teglia e condisco con pomodoro, origano pugliese ed olio extravergine. Ieri ho utilizzato anche delle melanzane grigliate che ho aggiunto quasi a fine cottura (15 min max a 220 gradi) insieme alla mozzarella.
Ora, un trucco..

-il pomodoro: por favor, non mettiamo la passata di pomodoro cosí nuda e cruda! Cuocerla prima per 5 min con pochissimo olio, cipolla e basilico: il sapore ripagherá.

Nessun commento: